LE NOSTRE CAPACITA' AL SERVIZIO DEL CLIENTE
DOMUS S.R.L.
QUADRELLI GROUP
Via Dorsale 23/A - 54100 Massa (MS) 328-9162625 348-4528475
domus654@gmail.com
Via Dorsale 23/A - 54100 Massa (MS)
domus654@gmail.com P.Iva 01307170454
328 9162625 348 4528475
IMPIANTI SANITARI E RISCALDAMENTO GAS METANO PISCINE IRRIGAZIONE SOSTITUZIONE CALDAIE OPERE EDILI RIFACIMENTO TETTI CONDOTTE FOGNARIE PAVIMENTI RIVESTIMENTI IMBIANCATURE MANUTENZIONE CONDOMINI FACCIATE RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTI
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bonus casa 2020, ecco le detrazioni e gli incentivi prorogati nella Legge di Bilancio
Bonus casa 2020, vediamo quali sono le detrazioni che verranno prorogate nella Legge di Bilancio: oltre agli sgravi per per mobili, ristrutturazioni, riqualificazione energetica, lavori in terrazzo e giardino, è previsto anche un bonus facciate.
Bonus Casa 2020, quali sono gli incentivi e le detrazioni che saranno prorogate nella Legge di Bilancio?
Il secondo Governo Conte si è detto fin da subito favorevole a supportare gli investimenti green, con lo scopo di inserire l’economia italiana nel più ampio movimento del New Green Deal.
C’è dunque tutta l’intenzione da parte del Governo Conte di prorogare tutti i bonus casa nella Legge di Bilancio 2020.
C’è anche una novità: il Documento Programmatico di Bilancio fa riferimento ad un nuovo incentivo, il cosiddetto bonus facciate, che consiste nella possibilità di detrarre il 90% delle spese sostenute per il rifacimento delle facciate esterne e dei giardini.
Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli aveva precedentemente dichiarato di voler prorogare il pacchetto di incentivi che riguardano sia la ristrutturazione che la riqualificazione energetica.
Grazie alle detrazioni fiscali e all’uso di fonti di energia rinnovabili, ricorda il Ministro Patuanelli, dal 2007 a oggi gli investimenti ammontano a 39 miliardi di euro.
In base alle dichiarazioni passate del Ministro Patuanelli e alle novità contenute nel Documento Programmatico di Bilancio, sembra più che lecito pensare che saranno prorogati nel 2020 tutti i bonus casa: non solo quindi detrazioni per i mobili e per gli elettrodomestici, ma anche le detrazioni che riguardano gli investimenti green, con la novità del bonus facciate per i condomini.
Bonus casa 2020, ecco gli incentivi e le detrazioni prorogate nella Legge di Bilancio
Possono tirare un sospiro di sollievo i cittadini che hanno intenzione di effettuare lavori di ristrutturazione, di riqualificazione energetica e anche manutenzione di giardino e terrazze.
Vediamo dunque quali sono i bonus di cui i contribuenti dovrebbero poter usufruire anche nel 2020, sia quelli prorogati che la novità inserita dal DpB 2020: il bonus facciate.
Il bonus facciate 2020 consiste nella detrazione del 90% delle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne dei condomini.
Il bonus facciate sarà disponibile solo per un anno, quindi si potranno detrarre i costi delle spese effettuate solo nel 2020. Non sono previsti limiti di spesa o di reddito per i contribuenti per accedere all’agevolazione.
Non è previsto nemmeno un fondo risorse per i costi, perché l’idea alla base del bonus facciate è che si autofinanzi grazie alle condizioni estremamente favorevoli che lo caratterizzano.
Lo scopo è quello di dare un nuovo volto alle città: se si riuscisse a instaurare un circolo virtuoso tra numero di cantieri al lavoro e costo delle agevolazioni, ci si potrebbe anche riuscire.
Confermato il bonus ristrutturazione, grazie al quale si beneficia di un rimborso IRPEF del 50% della spesa sostenuta fino a un massimo di 96.000 euro per singola unità immobiliare, si tratta di uno dei bonus di maggior successo.
Sono in molti a sperare che il tetto massimo dei 96.000 euro venga aumentato, perché si tratta di un importo che non sempre risulta adeguato per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
Collegato al bonus ristrutturazioni, anche il bonus mobili dovrebbe essere rinnovato per il 2020: si tratta di una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 10.000 euro per i contribuenti che effettuano lavori di ristrutturazione e che comprano mobili nuovi o elettrodomestici per arredare l’immobile ristrutturato.